Le persone sono tutte uguali e tutte diverse: uguali per i diritti e diverse per la personalità, l'identità e l'orientamento sessuale

5x1000 alla LUD

Libera Università delle Donne

scopri come donare

  • Facebook Social Icon
studio di psicoterapia
gpsg.jpg
libertà_nb_edited_edited_edited.jpg
csv_milano.gif
logo-casa-donne-milano-600x424.png
nella rete69787796_2385813351515633_8196

L’irruzione nel nostro quotidiano di segnali confusi e contraddittori, che ci  manifestano ora più che mai il destino patetico delle aspettative sul migliore dei mondi possibili, esige una radicale  riformulazione della nostra presenza “culturale” tra progresso e imbarbarimento.

Per noi donne soprattutto.

Il lettore che, con pazienza, ha seguito l’intreccio dei nostri articoli apparsi sotto la rubrica ‘Osservatorio cattolico’ avrà probabilmente notato l’esistenza di un filo rosso che li anima e ne definisce il senso ultimo. Si tratta di un ‘filo’ strategico che, a questo punto del nostro percorso, ci sembra utile sviluppare e chiarire nei suoi obiettivi nel contesto di una Rivista come suiGeneris che esplicitamente mette a tema l’intera problematica connessa alla fenomenologia dei legami affettivi ed erotici nei loro complessi aspetti psicologici, culturali e giuridici.

Ivano Lanzini

FB_IMG_1568723925840.jpg

Nicoletta Buonapace

AMORE E VIOLENZA

con Lea Melandri

Sesti_3D_2020.JPG

Già a partire dalla prefazione di Micaela Castiglioni che ci sollecita con alcune stimolanti riflessioni sul libro “NEL FRATTEMPO”, di Barbara Mapelli, 

pubblicato a Febbraio per Unicopli, andiamo a toccare il nocciolo degli snodi delle culture lgbtqia+, entrando in medias res.

mapelli.jpg

Arte e Fotografia: cercare, ritagliare, incollare e sovrapporre fotografie e immagini nelle magie della camera oscura, poi dell’editoria. Ogni oggetto, ogni pezzo di plastica carta,vetro, legno o stoffa, può essere trasformato e reinventato, riciclato e riproposto, con sentimento e ironia, così come le nostre vite.

Chiara C.png
timarete-unnamed-file-2_Pagina_2.jpg

suiGeneris/do re mi

ha aderito al Tavolo LGBTQIA

Città Metropolitana Milano

DIVERSITÀOPPORTUNITÀREALTÀETICAMILANO

Mondrian_LGBTI_edited_edited_edited_edit
 gruppo di ricerca:  sulle nuove identità soggettive e collettive
 punto di riferimento: per lo sviluppo   d'informazione e   d'iniziative rivolte alle 'periferie' culturali ed esistenziali
 spazio d'incontro:  per interventi  con le realtà locali sul territorio
  • Facebook Social Icon

In questo numero contributi di   

Chiara Corio

 Ivano Lanzini

Barbara Mapelli

Lea Melandri

Sara Sesti

Timarete

Giuditta Pieti

Giuditta Pieti

Alessandra Ghimenti

Alessandra Ghimenti

Nicoletta Buonapace

Nicoletta Buonapace

Palmira Mucchiati

Palmira Mucchiati

Mariella Dal Farra

Mariella Dal Farra

psicoterapeute 

e altri soggetti della cultura,

per una riflessione critica

tra questioni di genere, lgbt e nuove soggettività

I testi sono a volte corredati di immagini di pubblico dominio come contributo (senza fini di lucro) alla loro analisi e valorizzazione, a esclusivo vantaggio degli artisti. Tuttavia, qualora eventualmente esistessero diritti di copyright su tali contenuti visivi, preghiamo il titolare di comunicarcelo e provvederemo immediatamente alla loro rimozione.