VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

#identitàfluida
...     di Elena Clemente

Da un recente sondaggio di YouGov è emerso che quasi la metà degli inglesi tra i 18 ai 30 anni, un terzo degli americani e percentuali analoghe che si riscontrano in tutti i paesi occidentali, non si definiscono né completamente eterosessuali né completamente gay.

E neppure bisessuali: anche quella sarebbe una scelta identitaria. Ognuno vuole poter scegliere, lungo il corso della vita, in che direzione cercare la propria realizzazione affettiva o sessuale.

E anche tra quelli che giovani non sono più, un buon 60% degli eterosessuali e il 73% degli omosessuali credono che l’orientamento affettivo e sessuale non sia necessariamente una dimensione stabile dell’identità.

Sono i bisogni narcisistici -non m’importa da chi arriva l’amore, basta che ne riceva- che invadono la società e creano tutta questa confusione? Oppure si sta propagando per il pianeta uno strano virus che rende l’identità fluida? O più semplicemente esiste una maggior accettazione dell’omosessualità, rafforzata da leggi che annullano la diversità attraverso l’attribuzione di pari diritti per tutti.

Matrimonio, fare figli o adottarli ecc. sta consentendo alle persone di liberarsi dalla gabbia di un codice binario (etero - omo) culturalmente imposto per essere semplicemente se stesse. E amare chi e come vogliono.

 

Il progetto editoriale è concepito per una divulgazione agile, aggiornata e aperta al dibattito sulle culture di genere e altro.

Diretto da Giuditta PietisuiGeneris, magazine nato all'inizio del 2015, è strumento di informazione e diffusione di cultura psico - sociale negli scenari della ricerca sulle nuove soggettività. 

@2015 suiGeneris - www.suigenerismagazine.com

Avviso sulla riproduzione dei materiali. Proprietà intellettuale ai sensi di L 633 del 22 Aprile e sgg e L 399 del 20 Giugno 1978 e sgg. Il magazine contiene sia materiali originali, sia documenti o immagini resi disponibili da altri. In caso di riproduzione dei materiali contenuti, dovrà essere riportata la citazione della fonte con relativo utilizzo web, previa autorizzazione del titolare del materiale. Quando utilizzi il nostro servizio acconsenti alla raccolta, al trasferimento, all’archiviazione, alla divulgazione e ad altri usi delle tue informazioni e al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196 del 30 Giugno 2003 e sgg.,  Informativa sulla Privacy-. Se prosegui la navigazione, accetti l'uso dei cookie, a meno che non siano stati disattivati.